Caratteristiche dell’humus di lombrico:
1. Contiene sostanze (acidi umici e fulvici) che, per la loro struttura granulare e vischiosa, migliorano le condizioni del suolo.
2. È molto resistente al dilavamento e rilascia i suoi nutrienti in forma lenta e costante. I suoi effetti benefici durano fino a quattro anni dopo la sua applicazione.
3. Semina vita. Introduce e attiva grandi quantità di microorganismi benefici al suolo.
4. Offre alla pianta una fertilizzazione bilanciata, disponibile e sana. Si ottengono rendimenti uguali con una minore fertilizzazione chimica. Non brucia nemmeno le piante più delicate.
5. Disintossica i suoli contaminati con prodotti chimici.
6. Incrementa la capacità di resistenza contro i parassiti e le malattie delle coltivazioni, oltre a renderle più resistenti anche alle gelate.
7. Possiede una adeguata relazione carbonio/azoto che lo differenzia dalla maggior parte dei fertilizzanti organici, la cui elevata relazione esercita un’influenza negativa nella disponibilità di azoto per la pianta.
8. Contiene sostanze (umati, fito-ormoni e rizogeni) che favoriscono e accelerano la germinazione dei semi, elimina l’impatto del trapianto e, stimolando la crescita della pianta, accorcia i tempi di produzione.
La sua capacità di trasformare rifiuti organici in un terriccio così ricco di qualità dovrebbe suggerirci di tenerlo molto più in considerazione! E per finire non dimentichiamo che il lombrico costituisce un alimento eccezionalmente proteico per una gran quantità di animali (ricci, tassi, talpe, tartarughe, galline ed uccelli in genere, pesci, rane): la farina di lombrico può arrivare a contenere fino ad un’80% di proteine!